Condizionatore Daikin emette cattivo odore

Come può un condizionatore emettere aria maleodorante dallo split interno? A volte può verificarsi questa condizione spiacevole a causa di determinati aspetti che non necessariamente riguardano anomalie o guasti al condizionatore stesso.

Perchè l’aria emessa dallo split Daikin produce cattivo odore? Abbiamo discusso di questa, che risulta essere un problematica abbastanza comune, con un nostro esperto per capire cosa la determina. Abbiamo potuto, quindi, elencarvi le più probabili cause.

  • Il condizionatore, mediante lo split interno, raffredda e reimmette nell’ambiente l’aria presente nella stanza in cui si trova. La causa primaria dei possibili cattivi odori è l’accumulo di forti sentori nello stesso ambiente interno che vengono caricati e poi di nuovo soffiati dal ventilatore. Odori di cucinato, fumo di sigarette possono influire sull’odore dell’aria trattata
  • Altra causa diffusa collegata al cattivo odore dell’aria emessa dal vostro Daikin è lo sporco accumulato nello stesso split interno: polvere e smog filtrati si depositano nelle cavità, nelle condutture e sui filtri dello split e alla lunga lo intasano. Se la manutenzione non viene eseguita, il cattivo odore può diffondersi insieme all’aria non più pulita emessa dal condizionatore
  • Casi decisamente più rari vedono l’insorgere di cattivo odore dallo split interno a causa di corpi estranei instrappolati nelle condutture in cui l’aria circola (piccoli animali)
  • Ristagni di condensa all’interno dello split: nell’unità intena possono formarsi depositi di acqua e condensa che divengono causa di cattivo odore. Questo può entrare in circolo se l’aria soffiata dallo split stesso scorre sui depositi e le macchie di condenza.

Specialisti in Igienizzazione e Sanificazione Condizionatori

Il nostro centro assistenza esegue una profonda e completa pulizia delle unità interne dei condizionatori e, a richiesta, svolge la sanificazione delle stesse con rilascio di certificazione.