Il Condizionatore Daikin lampeggia

Vi forniamo alcune indicazioni che interessano il vostro condizionatore Daikin quando lampeggia uno dei suoi led di stato sul pannello anteriore dello split interno. Sebbene i modelli più evoluti comunichino le anomalie mediante codice di errore, il condizionatore Daikin lampeggia per indicare particolari condizioni che richiedono la vostra attenzione

Il condizionatore Daikin lampeggia? richiede la vostra attenzione

I moderni condizionatori della Casa sono evoluti e intelligentemente dotati di un’elettronica che gestisce l’autodiagnosi: quando si verificano blocchi e anomalie permanenti è possibile ottenere dei codici di errore a cui equivale uno stato definito che l’assistenza saprà risolvere.

Il nostro esperto Paolo, però, ci guida in questo post all’interpretazione dei lampeggiamenti che il vostro Daikin potrà generare attraverso i led posti sul frontale dello split. Non sempre si tratta di errori o problemi tecnici per cui vi consigliamo di tenere a mente le indicazioni. Sono frutto non solo di esperienza, ma anche di conoscenza reale dei prodotti della Casa su cui interveniamo quotidianamente.

Il condizionatore Daikin Ururu Sarara Lampeggia

Insieme a Paolo ci siamo dedicati a questo modello per elencare alcune tra le situazioni più comuni che potrete riscontrare anche a casa.

Lampeggiano tutte le spie multicolore sullo split: la condizione potrebbe essere grave, ma in realtà questo lampeggiamento è generico. Purtroppo occorre richiedere l’intervento di un tecnico, ma prima potrete tentare il riavvio spegnendo, staccando la spina e poi riavviando il Daikin.

  • Le spie multicolore lampeggiano e le alette non si aprono : potrebbe esserci una ostruzione fisica, da parte di qualche detrito o oggetto esterno, che blocca le alette, oppure il problema e elettronico per cui occorre il nostro intervento.
  • Il condizionatore lampeggia quando si attiva la funzione Streamer di depurazione aria: questa è gestita mediante l’unità streamer che potrebbe non funzionare bene. L’assistenza soltanto può verificare il problema a meno che il condizionatore riparta mediante il reset (spegnimento, scollegamento presa elettrica e riattivazione della macchina).
  • Il condizionatore lampeggia anche se emette aria (sia in riscaldamento che raffreddamento: si tratta di un indicatore di stato anomalo che no nsi è ancora determinato del tutto eppure l’elettronica rileva un inizio di problema su sensori o unità di umidificazione.
spie daikin ururu sarara
Indicatori Luminosi Ururu Sarara

Il condizionatore Daikin Siesta Lampeggia

Altro modello molto diffuso è il Siesta e anche per questo sono diverse le condizioni che richiedono la vostra attenzione che vengono indicate con un lampeggiamento della spia. Le vediamo subito insieme.

  • Il condizionatore lampeggia e non parte: situazione generica dietro cui può celarsi qualsiasi problema. Potete interrogare l’autodiagnosi premete per 5 secondi il tasto CANCEL e otterete il codice di errore da comunicare alla nostra assistenza.
  • Il condizionatore Daikin lampeggia dopo essersi bloccato improvvisamente: anche in questo caso la prima cosa da fare è eseguire l’autodiagnosi come su descritto. Poi potrete tantare il reset eseguendo lo spegnimento, scollegamento della presa elettrica e riattivazione della macchina.
autodiagnosi daikin siesta
Pulsante Cancel Daikin Siesta

Il condizionatore Daikin Emura Lampeggia

Paolo conosce bene anche il modello Emura di cui ci descrive le situazioni che prevedono il condizionatore lampeggiante mediante gli indicatori luminosi presenti sul fronte dello split.

  • Lampeggia la spia Timer arancione (prima a sinistra): il condizionatore vi richiede l’esecuzione della pulizia dello split mediante l’attivazione della funzione Streamer.
  • Lampeggia la spia verde del condizionatore: questo caso è proprio collegato ad un problema in corso. Potete interrogare l’autodiagnosi premendo per 5 secondi il Tasto CANCEL e otterete il codice di errore che dovrete indicare all’assistenza.
  • Lampeggia la spia antimuffa (ultima a destra): il condizionatore vi richiede di svolgere una pulizia della polvere che viene rilevata in dosi eccessive nella macchina. Occorre una manutenzione
autodiagnosi daikin emura
Tasto Cancel Daikin Emura

Assistenza sul condizionatore Daikin che lampeggia

Rimaniamo disponibili con Paolo e gli altri nostri esperti per supportarvi a domicilio con un intervento mirato nel caso in cui non riusciate a riattivare il condizionatore.

I nostri tecnici specializzati risolveranno qualunque tipo di problematica del tuo impianto Daikin. Alcune anomalie si potrebbero presentare a seguito di una mancata manutenzione e pulizia dell’impianto. Eseguire periodicamente la pulizia del sistema, serve a mantenere alta l’efficienza e a limitare consumi e spese; ridotti maggiormente con la scelta del miglior fornitore che preveda un costo del Kwh consono alle fasce orarie in cui si utilizza di più

Appena si verifica un’anomalia nel funzionamento dell’impianto, è bene contattare un esperto per un controllo. Per evitare danni irreparabili è meglio agire nell’immediato.
Una corretta assistenza e manutenzione, consente di mantenere costante ed alto il rendimento del sistema ed, inoltre, consente di evitare sprechi energetici e di conseguenza di risparmiare. Per ottenere un risparmio maggiore è ovviamente importante scegliere il fornitore più conveniente e adatta alle proprie esigenze di utilizzo, presente sul mercato libero dell’energia. Si può cambiare fornitore in qualsiasi momento, considerando i costi degli oneri per attivare il gas e un nuovo contratto della luce.

I nostri tecnici specializzati risolveranno qualunque tipo di problematica del tuo impianto Daikin. Alcune anomalie si potrebbero presentare a seguito di una mancata manutenzione e pulizia dell’impianto. Se i tuoi apparecchi sono collegati ad un impianto domotico, per il quale occorre una connessione internet veloce, potrai monitorare i sistemi all’interno della tua casa e scoprire eventuali anomalie. Eseguire periodicamente la pulizia del sistema, serve a mantenere alta l’efficienza e a limitare consumi e spese; ridotti maggiormente con la scelta del miglior fornitore che preveda un costo del Kwh consono alle fasce orarie in cui si utilizza di più, verificalo nella tua bolletta