Condizionatore non esce aria fredda

In estate il condizionatore deve rinfrescare casa o l’ufficio, per cui se non esce aria fredda quasi certamente ci sarà un problema. Con l’aiuto di Gianluca, uno dei nostri esperti in assistenza ai condizionatori su Roma, vi aiutiamo a capire perchè il Daikin non raffredda e vi forniamo informazioni utili per orientarvi davanti all’anomalia se lo split lampeggia

Condizionatore non esce aria fredda : non raffredda, è rotto

Non pensate subito questo, consiglia Gianluca, poichè prima diagnosticare un guasto occorre sotoporre il Daikin ad alcune verifiche. Voi stessi dovreste verificare se ci sono led che lampeggiano sullo split interno: a seconda di marca e modello, infatti, i led potrebbeo indicare la presenza di determinate anomalie, ma questo lo vedremo poi sotto.

Sicuramente, però, se il condizionatore non raffredda non necessariamente è rotto!

Eppure la domanda che la maggior parte dei clienti si pone è se il condizionatore fosse scarico: il nostro Call Center tecnico, infatti, nella stagione calda riceve decine di telefonate al giorno in cui ci viene posta una segnalazione di condizionatore da cui non esce aria fredda con riferimento alla mancanza di gas.

Voi sapete davvero perchè un condizionatore si scarica?

Condizionatore scarico: non esce aria fredda

Sicuramente è corretto dire che il condizionatore scarico non raffredda poichè la mancanza di gas causa una riduzione di pressione del circuito refrigerante. La conseguenza è che il Daikin non avrà più l’efficienza necessaria a raffreddare l’aria, per cui lo split interno emetterà aria non fredda come dovrebbe essere.

Ma il gas refrigerante non è una sostanza che evapora da sola e non “si consuma”. Infatti, la maggior parte dei condizionatori riescono anche a concludere il loro ciclo di vista senza necessitare mai di nuovo gas da ricaricare.

Il gas può fuoriuscire da perdite sulla linea frigorifera: il tempo e l’usura insieme allo stresso fisico subito dai materiali possono creare fori da cui il gas si disperde. Stesso discorso vale anche per le giunture tra i tubi della linea refrigerante e le componenti del Daikin (unità interna e motore esterno): quando il serraggio si allenta si generano micro-perdite che incidono sulla pressione generale.

Di minore incidenza, poi, sono anche gli errori di montaggio: a volte in fase di installazione le giunture vengono eseguite non alla perfezione con il risultato di causare una riduzione della pressione del circuito.

Se il condizionatore non raffredda occorre caricare Gas

Il vostro tecnico di fiducia, oppure anche uno dei nostri esperti, potrà ricaricare il gas del condizionatore Daikin, come di ogni altra marca. In fase di sopralluogo sarà misurata la quantità esatta di gas mancante e si potrà procedere al suo rabbocco.

Un test di funzionamento e di tenuta finale permetterà non solo di verificare se il condizionatore raffredda, ma anche di misurare la pressione di esercizio sul circuito del freddo.

Il condizionatore lampeggia e non esce aria fredda

Attenzione allo split a parete: le unità interne sono dotate di led di stato che lampeggiano anche per segnalare anomalie. Se notate che il condizionatore non raffredda e contemporaneamente lampeggia, ad esempio, il led verde, è probabile che la macchina non sia affetta da mancanza di gas.

Come capire cosa indica il led verde? Grazie all’autodiagnosi e al telecomando del condizionatore potrete individuare il codice di errore che lo sta bloccando. Premete il <b>pulsante CANCEL</b> per 5 secondi fino a quando vedrete lampeggiare “00”. Dopodichè schiacciate più volte lo stesso pulsante per vedere cambiare il codice stampato sul display. Andate avanti fino a quando un segnale sonoro (bip bip) vi indicherà il codice di errore equivalente all’anomalia che sta fermando il condizionatore.

Servirà indicare al vostro tecnico di fiducia quell’esatto codice così da indirizzarlo verso una diagnosi precisa, comunque di svolgere attraverso una verifica a domicilio.