Condizionatore si blocca e lampeggia

Siamo un centro assistenza che lavora sui condizionatori Daikin quotidianamente, per questo  possiamo rispondere alle vostre curiosità sul motivo per cui il condizionatore si blocca e lampeggia attingendo dall’esperienza concreta sul campo. Con l’aiuto del nostro tecnico Gianluca, infatti, vi forniamo spunti utili a risalire ad una diagnosi del guasto presente sul condizionatore Daikin

Il condizionatore parte e poi si ferma : i consigli dell’esperto

La situazione è semplice da rilevare, probabilmente l’avrete ora sul vostro Daikin: se il condizionatore parte e si ferma subito bisogna saper muoversi di esperienza per compiere verifiche utili sulla macchina.

Il primo consiglio, ovviamente, è quello di non improvvisare alcuna operazione sul condizionatore poiché se non si possiedono almeno delle basi tecniche che aiutino a riconoscere le componenti dello stesso il rischio è quello di danneggiarle.

Senza considerare che l’aiuto di un esperto vi permetterebbe di rimanere in sicurezza e di procedere, probabilmente, con maggior celerità verso la risoluzione dell’anomalia.

La nostra esperienza sul condizionatore che parte e poi si ferma

Gianluca ci riporta un paio di casi tecnicamente rilevanti per l’argomento: operando ogni giorno per assistenza ai condizionatori Daikin, infatti, capita frequentemente di ricevere segnalazioni da clienti che parlano di split che partono e poi si fermano.

Si tratta di un condizionatore monosplit installato in un bar della zona Garbatella, un pò datato, dove il tecnico ha rilevato il blocco della ventola dell’unità esterna. Non funzionando il motore esterno, lo split installato all’interno partiva per poi fermarsi poco dopo. Dal rapporto tecnico redatto, Gianluca parlava di ……lavori di riparazione con sostituzione motore ventola unità esterna e  successiva valutazione del corretto stato e del corretto funzionamento della scheda dell’Unita esterna. In fase di seconda diagnosi, a seguito della sostituzione  del motorino ventola esterna, si riscontra che la scheda dell’Unita esterna si è guastata probabilmente a causa del sovraccarico generato dal motore surriscaldato (come da foto allegate che mostrano tracce di fiammata)

Si tratta di una situazione forse limite, che è stata risolta con una più conveniente sostituzione dell’intero condizionatore, comunque utile a capire quanti problemi possono esserci dietro il condizionatore che si ferma e poi lampeggia.

 

L’aiuto ufficiale di Daikin in caso di Led che lampeggiano

Daikin dota i propri condizionatori di autodiagnosi, davvero utile a individuare un eventuale codice di errore relativo all’anomalia presente.

Quando notate che il vostro condizionatore Si ferma e lampeggia verde (Led verde su fronte laterale dello split interno) è possibile interrogare l’elettronica impiegando il telecomando : occorre schiacciare il TASTO CANCEL per alcuni secondi fino a quando sul display lampeggerà “00”.

A quel punto, si potrà continuare a schiacciare il tasto Cancel, vendendo scorrere codici di errore sul display, fino a quando un avviso sonoro (bip bip) indicherà il codice esatto relativo all’anomalia presente sul condizionatore

Potrete intanto tentare il reset del condizionatore togliendo l’alimentazione elettrica per poi ripristinarla. Ma se l’anomalie persistesse avrete bisogno di un tecnico esperto.

Assistenza al condizionatore che parte e poi si ferma

Gianluca, insieme a tutti i colleghi del nostro Centro Assistenza a Roma, rimane a disposizione per fornire in aiuto sul vostro Daikin. Questi appena descritti sono dati tecnici utili a ipotizzare possibili cause del condizionatore che si blocca, ma l’aiuto del vostro tecnico di fiducia, come ricordato, vi permetterà sempre di garantire la piena sicurezza per voi e l’impianto 

Appuntamenti immediati Condizionatore si blocca e lampeggia

Le nostre certificazioni

Condizionatore si blocca e lampeggia
Condizionatore si blocca e lampeggia
Condizionatore si blocca e lampeggia
Condizionatore si blocca e lampeggia